Efficienza e rapidità, nel pien rispetto delle norme vigenti

L’eliminazione dal bilancio dei crediti che non si riescono ad incassare, ma che concorrono o hanno concorso a formare il reddito imponibile, è un diritto ed un dovere dell’imprenditore che, in tal modo, ottiene benefici di carattere fiscale ed allo stesso tempo ottempera all’obbligo di un bilancio veritiero e trasparente.

La tecnica della cessione pro soluto dei crediti “inesigibili” è sicuramente lo strumento più efficace per ottenere tale risultato e la vigente normativa stabilisce con precisione le modalità con cui l’operazione deve essere effettuata.

La Sogesfin, grazie alla propria esperienza ed alla competenza di un intermediario finanziario autorizzato, è in grado di risolvere perfettamente qualsiasi problematica relativa alla cessione dei crediti inesigibili, in sole 24 ore, sempre nel rispetto delle vigenti normative civilistiche e fiscali.

Motivi dell'operazione

Lo strumento della cessione pro soluto è efficacemente utilizzato quando si verificano contemporaneamente l’esistenza di un utile d’esercizio e di crediti inesigibili in bilancio, fornendo vantaggi di carattere fiscale, economico e giuridico:

la possibilità di anticipare dal punto di vista fiscale il momento della certezza e della definitività della perdita per la parte di credito non incassata. In questo modo, infatti, non è più necessario attendere che la perdita diventi “certa” in altri modi, quali, ad esempio, l’apertura di una procedura concorsuale;

il risparmio dei costi di gestione del credito “incagliato” o in “sofferenza”, sia per le risorse interne dell’azienda, sia per le procedure di recupero giudiziari e stragiudiziari;

il beneficio di avere un bilancio pulito e trasparente secondo precise disposizioni di legge. (Cod. Civ. artt. 2423-2426; direttive CEE n. 86-117, recepite con D.Lgs. n. 127/91).

 

Go to top